lunedì 13 giugno 2011

Stasera leggiamo....

...ed è così che si conclude ogni sera la mia giornata...

Nel corso degli anni per me si sono alternati letteralmente centinaia di libri.

Sono sempre stata una grande lettrice, in questo gli studi classici mi hanno aiutato, ma è negli quindici anni che la lettura è diventata la mia vera e più grande passione.

Ogni volta che vedo un libro spero che sarà IL LIBRO.

Mi piace l'odore della carta, il contatto con la copertina, il mistero dell'imminente "trama".

E mi piace la ricerca: scegliere il libro da leggere per me è sempre un'avventura.

A volte lo prendo perchè mi piace il disegno in copertina, altre volte perchè la quarta mi colpisce, altre volte perchè conosco l'autore, altre perchè è edito da una casa di cui mi fido, altre perchè si tratta di stampa alternativa, altre ancora perchè sì e basta!

E poi c'è l'ansia del vedere se "anche stavolta c'ho azzeccato" e quindi inizio a leggere.

In alcuni casi con leggerezza, altre volte con "dato che l'ho comprato", altre ancora perchè non ho niente da fare, ma per lo più perchè mi piace.

E così da oggi vorrei iniziare ad elencarVi tutti i libri conosciuti e non (comunque sempre in italiano o tradotti) che in questi anni ho letto e che mi sono piaciuti.

Sono tanti, tantissimi....ecco perchè non riuscirei mai a fare il gioco dei "10 libri che porteresti con te nell'isola deserta"...piuttosto non ci vado su quell'isola!

E vorrei anche iniziare ad elencarVi i libri che ho inziato a leggere fin dai primi mesi a mia figlia.

Spero di poterVi dare qualche spunto e qualche imput.

A presto e se vi va domani vi parlerò di:

A SPASSO COL MOSTRO di Julia Donaldson

e

IL VANGELO SECONDO BIFF di Christopher Moore

Nessun commento:

Posta un commento