giovedì 13 ottobre 2011

Un ponte tra oggi e il medioevo?

"Le cose dolorose avvenute in passato hanno un’enorme influenza su quello che siamo oggi" W.Glasser

Stamattina leggevo su repubblica.it (vai qui) che è stato ricostruito il genoma dello Yersinia pestis, il batterio responsabile della peste che nel XIV° secolo, in soli 5 anni, dimezzò letteralmente la popolazione europea.

Al di là delle mie personali opinioni su quanto sia giusto manipolare in questo modo la natura e sul perchè si arrivi a questo genere di manipolazioni, mi è venuto in mente questo bellissimo libro che ho letto anni fa.

ANNUS MIRABILIS di G.Brooks










Ve lo consiglio vivamente...e buona lettura.

2 commenti:

  1. A me è venuto in mente Camus (la peste) oppure Ken Follet (Mondo senza fine).
    Mi piace il nome del tuo Blog, è una domanda che mi sento porre spesso ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica,se ci pensi l'articolo di cui parlavo ne farebbe venire in mente sai quanti? io ogni volta rabbrividisco quando leggo di certe "cose"...ma magari perchè sono orientata ad una vita che sia il più naturale possibile.
    Un saluto

    RispondiElimina