mercoledì 16 novembre 2011

Racconti di vita

"Se partissimo dal presupposto che siamo tutti folli, questo ci aiuterebbe a comprenderci gli uni con gli altri, risolverebbe molti enigmi" M.Twain

Ieri sera avevamo la casa ribaltata causa lavori che stiamo facendo dentro.

I cd accampati in giardino, i dvd sul baule ed i libri in cucina.

E Mauro trova tutti miei libri di A.Maupin.

Li avevo letti anni fa e mi avevano coinvolto ed emozionato molto.

Il primo che vi consiglio ma solo per cronologia e per avere il senso delle storie che sono descritte è

I RACCONTI DI SAN FRANCISCO - 1 di A.Maupin












La vita libera di un gruppo di ragazzi che abitano tutti nello stesso condominio di una magica San Francisco post hippie e pre aids è descritta dall'autore senza mai "commentare" scelte e situazioni, lasciando così che chi legge si senta pienamente coinvolto senza giudizi nè prese di posizione.

Omosessuali, bisex, etero, indecisi, padrone di casa coltivatrici (ma solo per i condomini) di marjuana, amori impossibili, sorrrisi, risate anche amare e riflessioni....questo è Maupin.

La cosa che però mi ha fatto più riflettere è stata che Maupin iniziò la pubblicazione dei racconti alla fine deglia anni settanta ed in Italia arrivò solo verso la fine degli anni 90.

Non poniamoci domande sul perchè (io le risposte le avrei ma qui non voglio fare polemiche): godiamoci questo primo libro che in una sua parte racchiude questa chicca: "...Voi tre siete la mia coppia preferita!..."

Nessun commento:

Posta un commento